Ieri sera siamo state ospiti dell’Associazione Pollicino, fantastica realtà milanese che promuove iniziative di prevenzione ed intervento sui disordini del comportamento alimentare fin da piccolissimi.
L’occasione è stata quella di andare alla scoperta di tutti quei progetti realizzati da Milano Ristorazione che in questi ultimi anni hanno puntato alla riduzione degli sprechi, ponendo però l’accento anche sull’aspetto sociale e relazionale che da sempre lo stare a tavola rappresenta.
Primo fra tutti “Io non spreco!”, un’idea semplice quanto importante: ai bambini delle classi che ne fanno richiesta viene dato un simpatico sacchetto di plastica, riutilizzabile, in cui poter mettere pane, frutta e alimenti confezionati non da frigo che, non essendo stati consumati durante il pranzo, possono essere portati a casa e mangiati con mamma e papà. Il cibo ha quindi “un’altra occasione” di essere consumato, magari trasformato in una torta o divorato da un goloso fratellino o semplicemente mangiato dallo stesso bimbo che a pranzo era già sazio.
Il progetto che però ci ha colpite di più è “Adotta un nonno a tavola”. Ogni giorno persone anziane o in difficoltà non solo economiche, su segnalazione dei servizi sociali, vengono invitate a sedersi a tavola con i bambini. Un’occasione stupenda non solo per gli “ospiti” che al posto di mangiare a casa da soli, si ritrovano circondati da super frenetici nipotini, con una gran voglia di chiacchierare, ma ancor di più per i bambini che hanno l’occasione di ascoltare storie, di sentirsi utili, di portare un sorriso e di guardare un po’ al di là del loro naso. E questa magia accade stando seduti a tavola, nello spazio e nel tempo dedicati al ritrovarsi e al riscoprirsi, nutrendosi non solo del cibo che ci si trova nel piatto ma anche e soprattutto delle chiacchiere di vita che il mangiare insieme fa nascere da sempre.
Complimenti e….BUON appetito!
Easy Vale
No comments