Sono finiti i tempi in cui rincorrevo i miei figli al parco giochi, mentre loro cercavano di uccidersi con skate, bici da cross o scarpe con le ruote. Già, oggi tutti questi problemi sono superati (se non penso al motorino e allo snowboard).
In compenso la casa è sempre in disordine, con vestiti ovunque (sempre e solo per terra), e assomiglia sempre più a una discoteca con tanto di musica assordante e luci sempre accese.
Tuttavia ho scoperto che la vita con due adolescenti maschi può avere dei risvolti positivi:
- Non devo costringerli a lavarsi. Gli adolescenti appartengono alla categoria “tutto o niente”. O si lavano fino a togliersi la pelle o non si lavano per niente. Nel primo caso è solo un problema legato al consumo di shampoo. Nel secondo non si può intervenire in alcun modo perché ne vanno fieri. In entrambi i casi trovano una ragazza che li adora così come sono.
- Finalmente posso lasciarmi andare… Erano anni che mi reprimevo, mai una parolaccia, sempre a dare il buon esempio! Adesso se le dico mi guardano stupiti ma poi ridono e mi danno il cinque.
- Non ho più bisogno di comprare vestiti per loro. Non lo sapevate? Indossano una divisa composta solo da tre capi: jeans, t-shirt e scarpe da ginnastica, sempre le stesse. Ma quel che è incredibile è che la divisa non è soggetta al cambio di stagione, autunno, inverno, estate. Gli adolescenti non sentono né il caldo né il freddo, sono creature di un altro mondo.
- Non è più necessario spiegare niente. Improvvisamente “loro sanno tutto” e comunque non ti vogliono ascoltare. Quel che è fatto è fatto e puoi solo sperare che si ricordino tutto quello che gli hai insegnato. Non ci sono più scambi di opinioni o discussioni, solo qualche grugnito al risveglio e frasi tipo “hai cinque euro?” sono il modello base di conversazione.
- E’ finalmente arrivato il momento di delegare. A chi? Al papà naturalmente. Tutte quelle conversazioni imbarazzanti sulla pubertà, su come radersi e qualsiasi cosa riguardi le “loro” parti intime… tutte sue! Scusate ma non è il mio campo.
- Posso uscire la sera senza chiamare una babysitter. Gli adolescenti non vedono l’ora di avere il divano e il telecomando tutto per loro, niente è più un problema “basta levarsi di torno”.
- Forza bruta sempre a disposizione, sono più alti e più forti dei loro papà. C’è qualcosa da spostare? Hai bisogno del barattolo che sta proprio lassù? Ecco fatto sono sempre a disposizione, muscolosi ed atletici, un favore alla mamma non si rifiuta mai (più o meno)!
- Ho finalmente riacquistato la privacy in bagno, erano anni che non riuscivo ad avere la porta chiusa per più di due minuti consecutivi. Dovete sapere che non esiste cosa peggiore per un adolescente che vedere la propria mamma nuda, faranno qualsiasi cosa per non trovarsi in questa situazione. Posso finalmente fare docce lunghe e rilassanti!
- Posso leggere nelle loro menti, non perché abbia acquisito poteri paranormali, gli adolescenti possono bluffare con i loro amici ma per una mamma sono trasparenti come gocce d’acqua.
- Posso finalmente cucinare quello che voglio, non è necessario essere uno chef per sfamare degli adolescenti maschi: tutto va bene purché sia commestibile. Gli armadi e il frigorifero devono però essere sempre ben riforniti, l’importante è non interrompere il flusso di cibo.
Non so per quanto tempo ancora durerà, ma voglio godermi questo periodo così, senza pensieri, un po’ come fanno loro…
EasyGio
No comments