Le vacanze natalizie e l’arte del senso di colpa!

0

Oggi è l’ultimo giorno di scuola.

La maggior parte di noi sono già andate a prendere i bimbi, le altre (le più fortunate? :-)) sono ancora al lavoro e torneranno a casa tra qualche ora.
Ma da stasera non si scappa: per ben 16 giorni saremo in compagnia dei nostri figli 24 ore su 24!!!

E sulla base della gestione di queste 384 ore si possono evidenziare un tot di tipologie di mamme.

Dalle “DIY”, che in questi giorni avranno un programma fitto di lavoretti, invadendo la casa di rotoli di carta igienica e colla, alle “W l’anarchia”, che in ferie vale tutto, pure la tv 8 ore al giorno basta che tutti siano sereni, da quelle che hanno selezionato la babysitter a settembre sulla base della sua disponibilità in queste due settimane, capodanno compreso, a quelle “culturali”, che hanno i programmi di tutti i laboratori museali della propria e delle città limitrofi…

E alla fine tutte ma proprio tutte arriveremo al 7 di gennaio con quella fantastica cosa che da sempre ci contraddistingue: il senso di colpa!
Chi perché avrebbe potuto approfittare di più di questo periodo di feste per giocare un po’ di più con i bimbi, chi perché di nascosto ha messo le croci sul calendario (magari con i nastrini usati per il collage) per segnare il countdown alla riapertura delle scuole…

Siamo fantastiche, meravigliose, tutte simili e tutte incredibilmente uniche 🙂
Tutte a modo proprio con un amore incondizionato per questi figli nonostante tanto e nonostante tutto!

E a tutte noi auguro di passare le feste più belle che ci siano, piene di sorrisi cioccolatosi, di sorprese rumorosissime, di manine appiccicaticce di pandoro che accarezzano la faccia, di abbracci stretti e frasi dolci sussurrate alle 6 del mattino… Perché so che è esattamente questo che vorrete trovare sotto il vostro albero 🙂

Buon Natale Easymamme

 

EasyVale

No comments

GUARDA ANCHE...

COMUNI “MUM FRIENDLY”

Questo è l’obbiettivo di Easymamma: fare in modo che sempre più Comuni diventino a misura di genitore. Come? favorendo l’interazione e la condivisione tra le ...